Salta al contenuto principale
 

Il progetto


UNINT Blog offre a tutti i bloggheggianti l'opportunità di scrivere articoli sugli argomenti che più li appassionano e, nel frattempo, di migliorare la propria scrittura, di creare contenuti digitali e di acquisire o perfezionare skills come time management e team work.

Il team

  • Chiara Della Rocca, responsabile di progetto e budget, coordinatrice delle attività
  • Erika Corso, viceresponsabile
  • Marianna Ciofani, responsabile grafiche
  • Marta Golotta, co-responsabile grafiche
  • Silvia Costa e Cinzia De Gregorio, responsabili social

Le rubriche


#VIAGGIEMIRAGGI è la rubrica pensata da Cinzia De Gregorio per raccontare le sue avventure e disavventure in giro per il mondo. Con un piglio ironico, divide in episodi i suoi viaggi portando il lettore con sé e dando qualche consiglio e spunto.  
   
Qual è l'influenza del francese sull'italiano? Perché l'inglese domina sulle altre lingue? Perché l'inglese e il francese si somigliano così tanto? La rubrica #ETIMOLOGICAMENTE di Marianna Ciofani tratta queste e molte altre curiosità linguistiche che permettono di chiarire dubbi sulla derivazione delle parole e sul perché molte si assomiglino così tanto.  

Nella rubrica #GREENTIPS di Chiara Costanzo ogni giovedì avrete a che fare con un tema molto attuale: la sostenibilità in tutte le sue forme. Il suo motto è “l'unica cosa che non puoi riciclare è il tempo perso”, un messaggio forte e chiaro nella sua scrittura! Chiama i suoi lettori e le sue lettrici "Humankind", proprio perché accomuna le persone come un unico gruppo e con un solo obiettivo: tramite piccoli passi bisogna tutelare il nostro ecosistema. Seguite i suoi consigli!  

Nella rubrica #RECEUSTIONI, Chiara Citarrella, Silvia Costa e Marta Golotta ci parlano delle serie tv, dei libri e dei film che gli sono piaciuti, consigliando i lettori e aiutandoli a trovare sempre nuovi prodotti da leggere o guardare.  

Tommaso Paolocci, studente UNINT del corso di laurea magistrale in Interpretariato e traduzione, prossimo alla laurea, si occupa della creazione e della scrittura delle #PAGELLEIGNORANTI, una rubrica leggera e goliardica legata alle partite della squadra maschile di calcio a 5 della nostra università impegnata settimanalmente nel campionato delle università di Roma.  

Nella rubrica #CURIOSITÀDALMONDO, Erika Corso e Anna Nobili ci racconteranno di tutto ciò che di bello e di particolare caratterizza il mondo in cui viviamo: insieme a loro scopriremo le usanze più bizzarre, le leggende più antiche e i posti più belli da visitare. È la rubrica adatta a chi ha un innato istinto curioso e ama scoprire cose e posti nuovi, a volte anche "strani" e, perché no, "misteriosi".  

Nella rubrica #ARTEINSCENA, Fulvia Caporale si cimenta con passione nella trattazione del mondo dello spettacolo, delineandone gli aspetti e le sfumature che più abbracciano questa sfera infinitamente ricca e variegata. Negli articoli pubblicati, l'autrice focalizza l'attenzione su alcuni spettacoli teatrali a cui ha partecipato come spettatrice e uno a cui ha avuto il piacere e l'onore di partecipare attivamente come attrice.  

Nella rubrica #ANDITSOUNDSLIKE… Silvia Costa unisce alcune tra le sue più grandi passioni: la scrittura, le lingue e soprattutto la musica. Nei suoi articoli troveremo riflessioni e commenti su parole particolari, frasi dai significati nascosti o modi di dire trovati nei testi delle canzoni: stay tuned!  

Nella rubrica #ARMOCROMIA Francesca Volpe ci svela quali sono i nostri colori amici e quali invece non ci valorizzano. Scopriremo insieme a lei che bianco e nero non stanno bene su tutto.  

La rubrica #THEIDIOMSALAD di Giulia Coladangelo è un viaggio alla scoperta delle espressioni idiomatiche più bizzarre e apparentemente illogiche che le lingue del mondo hanno prodotto. Un viaggio tra lingue, immagini e culture in cui, nella diversità, ci scopriremo in realtà molto simili.

Nella rubrica #NONCEDUESENZABELGIO Marianna Ciofani e Chiara Della Rocca vi faranno viaggiare alla scoperta del Belgio, in cui si trovano entrambe. È vero che in Belgio si mangiano solo patatine fritte e si beve solamente birra? E le persone sono così fredde così come si dice in giro? Seguite le loro avventure per sfatare i miti più conosciuti e scoprire nuove cose interessanti!

#UNINTERVIEWS è una rubrica ideata da Asia Festa che, colma di curiosità, voglia di scoprire il mondo e conoscere nuove realtà e personalità, condurrà delle vere e proprie interviste a persone sempre diverse, ognuna unica a suo modo. Scopriremo nuove passioni, sentiremo interessanti aneddoti, riceveremo consigli e incontreremo storie di vite simili o completamente diverse dalle nostre, che lasceranno il segno.

L' "intraducibile" viene ancora oggi vissuto come un limite, oltre cui avanzare è incerto e azzardato. Perciò nella rubrica #(IN)TRADUCIBILE di Anna Bonetti, ci si muoverà con delicatezza nella terra delle parole intraducibili, ed una ad una ne vedrete l'origine per comprenderne il significato: la mancanza di una parola nella nostra lingua, si trasforma in una nuova scoperta.

Come è nato l'Universo? Da dove veniamo? Chi siamo? Da cosa dipendono i fenomeni naturali? Queste sono solo alcune delle domande fondamentali che l'essere umano si è sempre posto. Prima che la scienza moderna giungesse in suo soccorso per fare un po' di chiarezza, l'uomo trovava le sue spiegazioni nella narrazione mitologica. Nella rubrica #MITIDALMONDO, Alessandra Bigi ci racconta alcune delle risposte più originali ai nostri grandi interrogativi.


Contatti  

E-mail: blog@unint.eu    
Instagram: @unintblog  

 
Iniziativa autonoma degli studenti UNINT che si avvale del finanziamento dell'Università degli Studi Internazionali di Roma – UNINT

 

News

Festival La lingua madre – La lingua che conviene

Si segnala opportunità di seguire l'evento in dire...

>

Modalità svolgimento esami

Si comunica che lo svolgimento degli esami a dista...

>

Opportunità di collaborazione con AIESEC

AIESEC, organizzazione globale, indipendente, non ...

>

Chiusura Ateneo

Si comunica che, in occasione delle feste natalizi...

>

UNINT ricerca Buddy per studenti stranieri in mobilità

>

Elezioni per un rappresentante degli studenti per il corso di laurea triennale i...

>


Newsletter eventi

Iscriviti alla nostra newsletter per rimanere     
aggiornato sui prossimi eventi

Ho preso visione del Privacy Disclaimer disponibile all'indirizzo www.unint.eu/privacy ed acconsento al trattamento dei dati personali ai sensi del Regolamento (UE) 2016/679.
CAPTCHA
4 + 8 =
Risolvere questo semplice problema matematico e inserire il risultato. Ad esempio per 1+3, inserire 4.
Questa domanda è un test per verificare che tu sia un visitatore umano e per impedire inserimenti di spam automatici.
Instagram Facebook LinkedIn Twitter YouTube Telegram TikTok