Salta al contenuto principale
 

La Scuola di economia, relazioni internazionali e diplomazia (SERID), costituita presso l'Università degli Studi Internazionali di Roma - UNINT offre un percorso formativo finalizzato alla comprensione e all'analisi delle dinamiche economiche e politiche più rilevanti che prendono forma nel sistema internazionale.

L'attività formativa e di workshop erogata dalla Scuola si prefigge l’obiettivo di fornire ai partecipanti gli strumenti concettuali e analitici necessari a capire le dinamiche in corso negli equilibri economici e politico-diplomatici a livello mondiale, senza tralasciare l’analisi delle loro ricadute sui principali Stati – Italia, in primis – e sulle Organizzazioni internazionali e sovranazionali più rilevanti. Per questo obiettivo, la Scuola appronta un’offerta formativa dal taglio altamente specialistico e con tematiche innovative, focalizzandosi in special modo sugli aspetti digitali, energetici, interculturali e di genere, di rilevanza contemporanea. Il percorso integra, infine, un filone didattico specifico sulla diplomazia e il suo ruolo nel risolvere alcuni dei principali dossier delle relazioni politiche ed economiche internazionali del XXI secolo.

La Scuola si contraddistingue per la presenza di docenti universitari, manager di impresa, analisti politici, diplomatici ed esponenti del mondo delle organizzazioni internazionali e delle comunicazioni per garantire una migliore rappresentazione della complessità dei processi internazionali in atto. Durante il percorso, l’obiettivo è di stimolare un’interazione costante all’interno delle sezioni. Gli incontri sono immaginati con una prospettiva dialogica per cui il conseguimento degli obiettivi formativi è garantito dal riscontro continuo dei partecipanti.

La Scuola di Economia, Relazioni Internazionali e Diplomazia (SERID) è organizzata dall’Università degli Studi Internazionali di Roma – UNINT in collaborazione con il Centro Studi Geopolitica.info e il Centro di Ricerca “Cooperazione con l’Eurasia, il Mediterraneo e l’Africa Subsahariana” (CEMAS) di Sapienza Università di Roma.

Il percorso ha durata annuale (anno accademico) e inizia nel mese di ottobre 2023 per concludersi nel giugno 2024. Il calendario prevede un appuntamento mensile con eccezione del mese di gennaio 2024 in cui non ci sarà l’incontro e di maggio 2024 in cui ci saranno due incontri. La sezione iniziale della scuola sarà preceduta da un convegno di lancio. Il totale è, quindi, di 9 giornate di lavoro per un totale di 26 ore di formazione (18 ore di didattica + 8 ore di project work finale). Ogni appuntamento mensile è previsto della durata di 2 ore, dalle 14:00 alle 16:00.

Gli appuntamenti si svolgeranno in presenza presso la sede dell’Università degli Studi Internazionali di Roma (Roma, Via Cristoforo Colombo, 200 - 00147– Metro B fermata Garbatella). Ai fini del conseguimento dell’attestato finale, gli studenti dovranno frequentare almeno l’80% degli incontri.

La Scuola di Economia, Relazioni Internazionali e Diplomazia (SERID) si sviluppa attraverso gli 8 ambiti didattici di seguito definiti: 

  • geoeconomia e cooperazione economica;
  • leadership interculturale e dialogo interreligioso;
  • e-diplomacy e nuove tecnologie;
  • diritti umani e questioni di genere;
  • commercio internazionale e multilateralismo economico;
  • transizione energetica e green economy;
  • global management, corporate diplomacy e lobbying;
  • public diplomacy e promozione integrata del Sistema Paese.
     
 

27 ottobre 2023

Inaugurazione e primo incontro: geoeconomia e cooperazione economica


24 novembre 2023

Simulazione: leadership interculturale e dialogo interreligioso


15 dicembre 2023

Diritti umani e questioni di genere


16 febbraio 2024 

The 2024 European Parliament elections and the struggle for top jobs in Europe: What can we expect?


15 marzo 2024

Commercio internazionale e multilateralismo economico


19 aprile 2024

Transizione energetica e green economy


10 maggio 2024

Visita Farnesina e seminario di “Strategic Foresight” 


24 maggio 2024

Global governance, corporate diplomacy and lobbying


21 giugno 2024

Public diplomacy e promozione integrata del Sistema Paese 
 

La SERID è pensata a integrazione dei percorsi universitari degli studenti UNINT nonché degli studenti iscritti a curriculum di studi affini negli altri atenei. Data l'alta specializzazione dell'offerta formativa, tuttavia, la Scuola si rivolge anche a coloro che, terminato il proprio percorso universitario, intendano approfondire aspetti tecnici degli affari economici e politici internazionali.

La II edizione della SERID prevede un massimo di 50 partecipanti. Pertanto, dato il limitato numero di posti, l’ammissione alla Scuola è subordinata al superamento di una selezione per titoli. 
Le lezioni sono erogate in presenza presso la sede dell’Università degli Studi Internazionali di Roma (Via Cristoforo Colombo, 200 - 00147 - Roma).
 

Al termine della Scuola, gli studenti saranno chiamati a tenere una presentazione su un tema a scelta all’interno di due sessioni di prova finale. Nelle presentazioni, gli studenti dovranno approfondire uno dei temi tra quelli trattati nelle giornate di lavoro. Nel caso di esito positivo della procedura di valutazione, lo studente riceverà un attestato di frequenza finale, idoneo al conseguimento di 4 Crediti Formativi Universitari (CFU). 
Tutti i materiali didattici, incluse le registrazioni video, le slides delle lezioni e le reading lists saranno resi disponibili sulla piattaforma UNINT Everywhere. Pertanto, sia quanti non avessero potuto partecipare ad alcuni incontri che quanti volessero approfondire ulteriormente i temi trattati, potranno consultare i materiali sulla piattaforma online.
 

La partecipazione alla SERID è gratuita per gli studenti UNINT

Per tutte le altre categorie di partecipanti è prevista una quota di partecipazione pari a euro 199; in questo caso il versamento dovrà essere effettuato sul conto corrente bancario con IBAN IT38U0100503224000000002874 intestato all'Università degli Studi Internazionali di Roma indicando nella causale di versamento i seguenti parametri: Nome Cognome Codice Fiscale e alla voce "Corso" SERID.

Per qualsiasi richiesta di informazioni inviare una e-mail all'indirizzo serid@unint.eu

Comitato scientifico

Joachim Bitterlich 
INSTITUT JACQUES DELORSBSP

Andrea Carteny 
CEMAS SAPIENZA UNIVERSITÀ DI ROMA

Jason Davidson 
UNIVERSITY OF MARY WASHINGTON

Alessandro De Nisco 
DOCENTE UNINT

Antonella Ercolani 
DOCENTE UNINT

Luca Errico 
DOCENTE UNINT

Fabrizio Lobasso 
MINISTERO DEGLI AFFARI ESTERI
E DELLA COOPERAZIONE INTERNAZIONALE

Giampaolo Malgeri 
DOCENTE LUMSA

Giovanni Moschetta 
GIANNI, ORIGONI PARTNERS

Mara Morini 
DOCENTE UNIVERSITÀ DI GENOVA

Gabriele Natalizia 
CEMAS SAPIENZA UNIVERSITÀ DI ROMA

Marco Sarto 
COMIN & PARTNERS

Anthony Teasdale 
COLUMBIA UNIVERSITY

Lorenzo Trapassi 
MINISTERO DEGLI AFFARI ESTERI
E DELLA COOPERAZIONE INTERNAZIONALE

Direttrice scientifica

Sanja Vlahovic 
UNINT 

 

Coordinatore didattico

Matteo Mazziotti di Celso
UNINT 

News

Festival La lingua madre – La lingua che conviene

Si segnala opportunità di seguire l'evento in dire...

>

Modalità svolgimento esami

Si comunica che lo svolgimento degli esami a dista...

>

Opportunità di collaborazione con AIESEC

AIESEC, organizzazione globale, indipendente, non ...

>

Chiusura Ateneo

Si comunica che, in occasione delle feste natalizi...

>

UNINT ricerca Buddy per studenti stranieri in mobilità

>

Elezioni per un rappresentante degli studenti per il corso di laurea triennale i...

>


Newsletter eventi

Iscriviti alla nostra newsletter per rimanere     
aggiornato sui prossimi eventi

Ho preso visione del Privacy Disclaimer disponibile all'indirizzo www.unint.eu/privacy ed acconsento al trattamento dei dati personali ai sensi del Regolamento (UE) 2016/679.
CAPTCHA
4 + 0 =
Risolvere questo semplice problema matematico e inserire il risultato. Ad esempio per 1+3, inserire 4.
Questa domanda è un test per verificare che tu sia un visitatore umano e per impedire inserimenti di spam automatici.
Instagram Facebook LinkedIn Twitter YouTube Telegram TikTok