Salta al contenuto principale

Responsabili scientifici

Mariagrazia Russo, UNINT

Facoltà

Facoltà di interpretariato e traduzione

Partecipanti

Gaetano Platania, Università degli studi della Tuscia

Anno di inizio

2017

Durata

Annuale

Obiettivi

Obiettivo del progetto di ricerca è quello di indagare a fondo su aspetti ancora non sistematizzati che mettano a fuoco la relazione tra il Giappone e il mondo portoghese considerando sia rapporti politici e sociali sia rapporti religiosi e missionologici, dal momento che il mondo missionario si avvaleva del padroado portoghese per l'espansione in territorio orientale. È quindi obiettivo precipuo fare chiarezza sui personaggi e protagonisti di questi rapporti, focalizzando in particolar modo l'ambito ecclesiale che, per procedere con l'evangelizzazione dei popoli incontrati, traduceva testi fondamentali per la religione cattolica, redigeva grammatiche, stilava dizionari con l'intento di conoscere la lingua per sviluppare con più facilità la diffusione della religione cattolica e quindi per favorire l'attività evangelizzatrice. 

Abstract

Il lavoro di ricerca precipuo nell'ambito UNINT è prevalentemente quello linguistico: individuazione e trascrizione di alcuni documenti inediti particolarmente significativi per la cultura luso-nipponica con particolare riguardo per strumenti linguistici come dizionari, grammatiche, elenchi lessicografici, ecc. 
Il progetto si articola in 3 fasi: 

  1. analisi e sistematizzazione dei materiali presso Propaganda Fide con particolare individuazione di documenti linguistici (da luglio a novembre 2017);
  2. analisi e sistematizzazione dei materiali presso ARSI e presso eventuali altre biblioteche e archivi con particolare individuazione di documenti linguistici (da dicembre 2017 a marzo 2018);
  3. compilazione ed elaborazione del catalogo prosopografico di tutti i gesuiti dell'Assistenza Lusitana appartenenti alla Provincia del Giappone (Giappone, Cocincina e Tonchino) (aprile-luglio 2018).

Pubblicazioni

Catalogo prosopografico di tutti i gesuiti dell'Assistenza Lusitana appartenenti alla Provincia del Giappone (Giappone, Cocincina e Tonchino).

News

Festival La lingua madre – La lingua che conviene

Si segnala opportunità di seguire l'evento in dire...

>

Modalità svolgimento esami

Si comunica che lo svolgimento degli esami a dista...

>

Opportunità di collaborazione con AIESEC

AIESEC, organizzazione globale, indipendente, non ...

>

Chiusura Ateneo

Si comunica che, in occasione delle feste natalizi...

>

UNINT ricerca Buddy per studenti stranieri in mobilità

>

Elezioni per un rappresentante degli studenti per il corso di laurea triennale i...

>


Newsletter eventi

Iscriviti alla nostra newsletter per rimanere     
aggiornato sui prossimi eventi

Ho preso visione del Privacy Disclaimer disponibile all'indirizzo www.unint.eu/privacy ed acconsento al trattamento dei dati personali ai sensi del Regolamento (UE) 2016/679.
CAPTCHA
13 + 7 =
Risolvere questo semplice problema matematico e inserire il risultato. Ad esempio per 1+3, inserire 4.
Questa domanda è un test per verificare che tu sia un visitatore umano e per impedire inserimenti di spam automatici.
Instagram Facebook LinkedIn Twitter YouTube Telegram TikTok