Salta al contenuto principale

Responsabili scientifici

Salvatore Patera, UNINT

Facoltà

Facoltà di interpretariato e traduzione

Facoltà di economia

Partecipanti

Giulia Scardozzi, UNINT
Davide Scotta, UNINT
Alexandre Anselmo Guilherme, PUCRS e Ministério da Educação

Anno di inizio

2022

Durata

Annuale

Abstract

A partire da d.lgs. 297/1999 le Università italiane hanno potenziato la valorizzazione dei risultati di ricerca attraverso esperienze formative di incubazione-accelerazione di imprese spin-off e start-up nell'alveo della terza missione e basate sulle competenze chiave EntreComp e LifeComp. 
Dopo 20 anni, tali esperienze risultano consolidate pur con differenti riferimenti epistemologici, metodologici e organizzativi non ampiamente analizzati. 
Il valore innovativo risiede nel sistematizzare da un punto di vista epistemologico, metodologico e organizzativo tali esperienze accademiche fornendo altresì una criteriologia per progettare simili esperienze. In ragione di ciò, il valore aggiunto è duplice in quanto offre un contributo:
- alla comunità scientifica: stato dell'arte su esperienze formative di incubazione-accelerazione di imprese spin-off e start-up sviluppate in Italia in 20 anni;
- alla comunità UNINT: criteriologia epistemologica, metodologica e organizzativa per poter progettare esperienze formative di incubazione-accelerazione di imprese spin-off e start-up in ragione dei risultati di ricerca.
In ragione dell'abstract discusso si riporta la domanda di ricerca e l'obiettivo di ricerca al fine di poter strutturare gli obiettivi generali e specifici del progetto.

Domanda di ricerca: Quale criteriologia epistemologica, metodologica e organizzativa è possibile formulare al fine di informare l'elaborazione di un modello formativo per lo sviluppo dell’imprenditorialità in UNINT in ragione sia dall'analisi sistematica della letteratura tematica sia delle esperienze tematiche presenti in contesto italiano e brasiliano? 
L'obiettivo generale di ricerca consiste nell'esplorare da un punto di vista epistemologico, metodologico e organizzativo le esperienze accademiche di incubazione e accelerazione di imprese spin-off e start-up in contesto italiano e brasiliano in ragione di alcuni criteri euristici definiti ad hoc al fine di pervenire a una criteriologia per la progettazione di modelli formativi sul tema dell'educazione all'imprenditorialità in contesto universitario.

News

Festival La lingua madre – La lingua che conviene

Si segnala opportunità di seguire l'evento in dire...

>

Modalità svolgimento esami

Si comunica che lo svolgimento degli esami a dista...

>

Opportunità di collaborazione con AIESEC

AIESEC, organizzazione globale, indipendente, non ...

>

Chiusura Ateneo

Si comunica che, in occasione delle feste natalizi...

>

UNINT ricerca Buddy per studenti stranieri in mobilità

>

Elezioni per un rappresentante degli studenti per il corso di laurea triennale i...

>


Newsletter eventi

Iscriviti alla nostra newsletter per rimanere     
aggiornato sui prossimi eventi

Ho preso visione del Privacy Disclaimer disponibile all'indirizzo www.unint.eu/privacy ed acconsento al trattamento dei dati personali ai sensi del Regolamento (UE) 2016/679.
CAPTCHA
1 + 1 =
Risolvere questo semplice problema matematico e inserire il risultato. Ad esempio per 1+3, inserire 4.
Questa domanda è un test per verificare che tu sia un visitatore umano e per impedire inserimenti di spam automatici.
Instagram Facebook LinkedIn Twitter YouTube Telegram TikTok