Salta al contenuto principale

Responsabili scientifici

Antonio Iovanella, UNINT

Facoltà

Facoltà di economia

Partecipanti

Sanija Vlahovic, UNINT
Kaloyan Dimitrov, University of National and World Economic - Sofia, Bulgaria

Anno di inizio

2022

Durata

Annuale

Abstract

L'insorgenza della pandemia da COVID-19 ha causato una forte accelerazione nell'uso di dispositivi mobili nel campo del learning e, in generale, dell'educazione.  Il Mobile learning (M-learning) è oggigiorno usato sempre più frequentemente in campo universitario per erogare formazione con un impatto positivo sulla motivazione e la predisposizione degli studenti. Sebbene l'argomento sia di grande importanza, la ricerca in questo campo è ancora alle prime fasi e l'adozione di M-learning è un argomento che necessità maggiori attività di studio. Il presente progetto si colloca in questo ambito di ricerca con lo scopo di comprendere meglio i processi e i fattori che influenzano l'adozione del mobile learning nell'educazione superiore attraverso l'implementazione di un modello basato sull'analisi delle intenzioni e sulle motivazioni degli studenti ad usare dispositivi mobili per tale finalità. L'obiettivo principale è comprendere come gli studenti siano in grado di relazionarsi con una determinata tecnologia di M-learning e studiare le specifiche relazioni (fattori motivazionali) intercorrenti tra le percezioni nell'accettazione della tecnologia e le motivazioni intrinseche ad usare la stessa. Il progetto prevede la raccolta di dati riguardanti gli studenti di due università che saranno analizzati secondo diverse metodologie e tramite una serie di metodi quantitativi basati, ad esempio, su metodi regressivi, analisi fattoriali, sentiment analysis e social network analysis.


I risultati ottenuti potranno essere usati per chiarire meglio i processi di accettazione dell'M-learning da parte degli studenti e l'effetto sulla loro carriera. Un contributo potenziale di questo studio è quindi lo sviluppo di uno strumento affidabile e utile che possa essere usato dalla crescente comunità di ricercatori, istruttori e università per la valutazione delle metodiche di M-learning e sul loro impatto.

News

Festival La lingua madre – La lingua che conviene

Si segnala opportunità di seguire l'evento in dire...

>

Modalità svolgimento esami

Si comunica che lo svolgimento degli esami a dista...

>

Opportunità di collaborazione con AIESEC

AIESEC, organizzazione globale, indipendente, non ...

>

Chiusura Ateneo

Si comunica che, in occasione delle feste natalizi...

>

UNINT ricerca Buddy per studenti stranieri in mobilità

>

Elezioni per un rappresentante degli studenti per il corso di laurea triennale i...

>


Newsletter eventi

Iscriviti alla nostra newsletter per rimanere     
aggiornato sui prossimi eventi

Ho preso visione del Privacy Disclaimer disponibile all'indirizzo www.unint.eu/privacy ed acconsento al trattamento dei dati personali ai sensi del Regolamento (UE) 2016/679.
CAPTCHA
13 + 7 =
Risolvere questo semplice problema matematico e inserire il risultato. Ad esempio per 1+3, inserire 4.
Questa domanda è un test per verificare che tu sia un visitatore umano e per impedire inserimenti di spam automatici.
Instagram Facebook LinkedIn Twitter YouTube Telegram TikTok