Salta al contenuto principale

Decreto n. 1626

Richiesta nulla osta

Autocertificazione tre anni di servizio

 

Eventi

17 e 18 dicembre 2021 | Seminari di apertura VI ciclo CSS

 

Modalità di ritiro pergamena

Consegna della pergamena

La consegna della pergamena avviene presso la Segreteria CSS in via Cristoforo Colombo n. 200, Roma, esclusivamente per appuntamento, nei seguenti orari:

  • Lunedì-giovedì, orario 9:00 - 13:00 | 14:00 -16:30
  • Venerdì, orario 9:00 -13:00

L’appuntamento deve essere richiesto all’indirizzo di posta elettronica segreteria.css@unint.eu

Il ritiro può essere effettuato:

  • direttamente da parte dell'interessato, munito di documento di identità e di una marca da bollo da 16,00 euro;
  • tramite persona delegata munita di documento di identità, di delega scritta e firmata dal delegante accompagnata da fotocopia del documento di identità del delegante stesso e da marca da bollo da 16,00 euro.

Spedizione della pergamena

È possibile richiedere alla Segreteria CSS la spedizione della pergamena tramite raccomandata A/R indirizzata a: Università degli studi internazionali di Roma – Segreteria CSS – Via Cristoforo Colombo, 200, 00147 Roma. I tempi di invio della pergamena sono indicativamente di 30 gg. L'Università non è da ritenersi responsabile di qualsivoglia eventuale disservizio delle Poste italiane.

La richiesta di spedizione della pergamena deve essere formulata tramite la compilazione dell’apposito modello e deve contenere:

  • cognome e nome del richiedente;
  • titolo del Corso e anno accademico di attivazione;
  • indirizzo postale completo di spedizione;
  • copia di un documento di riconoscimento valido;
  • marca da bollo da 16,00 euro;
  • copia di bonifico bancario di 5,60 euro eseguito a titolo di rimborso della raccomandata, a favore dell'Università degli Studi Internazionali di Roma (UNINT), Banca Popolare di Sondrio – sede centrale di Roma - IBAN: IT55J0569603211000032000X91 (causale “spedizione pergamena”).

Documentazione

Modulo di richiesta spedizione pergamena

Avviso proroga scadenza immatricolazione

Si comunica che le immatricolazioni sono prorogate al giorno 20 dicembre 2021.


Avviso per gli idonei dei cicli precedenti

Si comunica che gli idonei dei cicli precedenti possono seguire la stessa procedura d'immatricolazione per gli ammessi al corso di specializzazione per le attività di sostegno didattico agli alunni con disabilità a.a. 2020/2021 - VI ciclo. 
Per gli idonei dei cicli precedenti provenienti da altri Atenei si ricorda che deve essere inviata la seguente documentazione all'indirizzo segreteria.css@unint.eu:

  • nulla osta;
  • documento di riconoscimento.

Ai fini dell'accettazione della richiesta sarà inviato in risposta un numero di protocollo con il quale si potrà procedere all'immatricolazione.


Avviso per gli ammessi al corso di specializzazione per le attività di sostegno didattico agli alunni con disabilità a.a. 2020/2021 - VI ciclo e gli idonei dei cicli precedenti

Le lezioni avranno inizio venerdì 17 dicembre 2021, ore 14:00

I giorni 17 e 18 dicembre 2021 le lezioni saranno in modalità online e la procedura da seguire sarà comunicata successivamente sul sito di Ateneo alla pagina seminari di apertura CSS VI ciclo. 

Le successive lezioni proseguiranno, come da calendario pubblicato, su piattaforma telematica UNINT Everywhere con l'utilizzo delle proprie credenziali impiegate per l'iscrizione al concorso

I candidati ammessi al Corso di specializzazione per le attività di sostegno VI ciclo - a.a. 2020/2021, così come risultanti dalle graduatorie provvisorie potranno effettuare l'iscrizione a partire dal 7 dicembre e fino al 16 dicembre 2021.


Per l'iscrizione il candidato dovrà: 

  • accedere all'area personale effettuando il login;
  • immatricolarsi al Corso per il grado di scuola in cui risulta ammesso;
  • stampare la domanda e il MAV e procedere al pagamento. 

IL PAGAMENTO DEVE ESSERE EFFETTUATO ESCLUSIVAMENTE CON IL MAV.


La domanda firmata dallo studente dovrà essere trasmessa all'indirizzo di posta elettronica segreteria.css@unint.eu entro il giorno 16 dicembre unitamente a:

  • copia della ricevuta di versamento;
  • copia di un documento d'identità.

Per l'iscrizione al corso di specializzazione per le attività di sostegno non è dovuto il versamento della tassa relativa al diritto allo studio.


La tassa di immatricolazione al corso è fissata in euro 3.000 euro da versare in quattro rate da euro 750 euro ciascuna, con le seguenti scadenze:

  • iscrizione al corso: 766 euro comprensivi della marca da bollo scadenza 16 dicembre 2021;
  • seconda rata: 750 euro entro il 30 dicembre 2021;
  • terza rata: 750 euro entro il 31 gennaio 2022;
  • saldo: 750 euro entro il 31 marzo 2022.


Per i candidati collocati in posizione utile in graduatoria e che hanno già conseguito il titolo si specializzazione sul sostegno in occasione dei precedenti cicli, la tassa d'iscrizione al corso è fissata € 1.800,00 (da selezionare al momento dell'immatricolazione) da versare in tre rate:

  • iscrizione al corso 616 euro comprensivi della marca da bollo scadenza 16 dicembre 2021;
  • seconda rata 600 euro scadenza 30 dicembre 2021;
  • saldo: 600 euro scadenza 28 febbraio 2022.


La segreteria procederà all'accertamento di quanto inserito e in caso di mancanza del requisito per usufruire dell'esonero la tassa verrà ricalcolata e addebitata per intero. 

Le lezioni inizieranno il giorno 16 dicembre 2021 alle ore 14:00 sulla piattaforma telematica UNINT Everywhere, alla voce Alta formazione, con l'utilizzo delle proprie credenziali impiegate per l'iscrizione al concorso.

Documentazione

Calendario lezioni teoriche infanzia e primaria  
Calendario lezioni teoriche secondaria di I grado 
Calendario lezioni teoriche secondaria di II grado 


Elenchi ammessi con riserva a sostenere la prova scritta che si terrà all'Hotel Colombo - Via Cristoforo Colombo 710 - Roma


19 Ottobre 2021 - infanzia 
I candidati sono convocati per il riconoscimento e il controllo dei documenti alle ore 9:00, l'inizio della prova è fissata alle ore 11:00.

19 Ottobre 2021- primaria  
I candidati sono convocati per il riconoscimento ed il controllo dei documenti alle ore 15:00, l'inizio della prova è fissata alle ore 16:30.

20 Ottobre 2021- secondaria di I grado 
I candidati sono convocati per il riconoscimento e il controllo dei documenti alle ore 9:00, l'inizio della prova è fissata alle ore 11:00.

20 Ottobre 2021 - secondaria di II grado  
I candidati sono convocati per il riconoscimento ed il controllo dei documenti alle ore 15:00, l'inizio della prova è fissata alle ore 16:30.


Tutti i candidati segnalati come "ammessi" nell'elenco sottostante, sono ammessi con riserva, in attesa della verifica dei requisiti di ammissione previsti dal D. M. 92 dell'8 febbraio 2019. 
 

Documentazione

Infanzia 
Primaria 
Secondaria di I grado 
Secondaria di II grado


Avviso di convocazione dei candidati alla prova preselettiva per l'accesso ai corsi di specializzazione per il sostegno a.a. 2020/21


Secondaria di II grado - 30 settembre 2021


La prova si svolgerà presso L'Hotel Colombo - Via Cristoforo Colombo, 710 - Roma.

I candidati dalla A alla G sono convocati per il riconoscimento e il controllo dei documenti alle ore 9:00, l'inizio della prova è fissato alle ore 11:00. 

I candidati dalla I alla Z sono convocati per il riconoscimento e il controllo dei documenti alle ore 15:30, l'inizio della prova è fissato alle ore 17:30. 
 

I candidati dovranno presentarsi muniti di:

  • documento di riconoscimento valido (carta d'identità, patente automobilistica fornita di fotografia, passaporto, tessera postale, tessera di riconoscimento rilasciata dalle Amministrazioni dello Stato, porto d'armi);
  • mascherina protettiva di tipo FFP2. La mascherina dovrà essere obbligatoriamente indossata per tutta la durata di svolgimento dell'iter concorsuale relativo al giorno della prova e, pertanto, dall'arrivo in prossimità della sede della prova e fino all'uscita dalla stessa; qualora un candidato non possa o non voglia indossare tale dispositivo di protezione, non potrà sostenere la prova o continuarla, con l'allontanamento dall'aula e il conseguente annullamento della prova;
  • certificazione verde COVID-19, di cui all'art. 3 del D.L. 23.7.2021, n. 2 105 ed all'art. 1 del D.L. 6.8.2021, n. 111, la cui verifica di validità avverrà esclusivamente in modalità elettronica attraverso l'app verifica C-19.


La certificazione verde COVID-19 (green pass), ai sensi delle normative sopra richiamate, comprova "lo stato di avvenuta vaccinazione contro il SARS-CoV-2 o guarigione dall'infezione da SARS-CoV-2, ovvero l'effettuazione di un test molecolare o antigenico rapido con risultato negativo al virus SARSCoV-2".


L'accesso alla sede della prova NON sarà consentito ai candidati privi:

  • di un valido documento di riconoscimento;
  • del certificato di esenzione alla vaccinazione anti-SARS-coV-2 di cui alla Circolare del Ministero della Salute del 04/08/21;
  • della certificazione verde COVID-19 (green pass);
  • e che non rispettino le misure di prevenzione descritte nelle Linee guida operative per lo svolgimento delle prove di accesso ai corsi di specializzazione per il sostegno a.a. 2020/21 al fine del contenimento della diffusione del contagio da SARS-Cov2 (allegato 1).


La verifica della validità della certificazione verde COVID-19 (green pass) verrà eseguita elettronicamente attraverso la scansione del QR code, presente nel documento digitale o in quello cartaceo, con l'app verifica C-19.


Si consiglia di verificare anticipatamente, attraverso l'app verifica C-19, la validità della propria certificazione verde (green pass) e la corretta leggibilità del documento digitale o cartaceo che sarà esibito all'atto dell'identificazione.


In nessun caso potranno essere ammessi alla prova candidati che non siano in possesso di una valida certificazione verde COVID-19 (green pass).

L'accesso alla sede della prova sarà consentito solo ed esclusivamente ai candidati alla prova concorsuale. Non sarà consentito l'accesso, neanche presso il parcheggio interno della sede del concorso, a eventuali accompagnatori o, comunque, a soggetti esterni non coinvolti direttamente nello svolgimento della procedura concorsuale.

I candidati sono tenuti a prendere atto delle sopracitate misure e rispettarle in maniera rigorosa, viceversa sarà prevista l'esclusione dalla procedura concorsuale nonché il contestuale immediato allontanamento dai luoghi di svolgimento della stessa.

Si ricorda, infine, che ciascun candidato dovrà:

  • presentarsi nella sede indicata all'ora comunicata;
  • svolgere la prova II le istruzioni che saranno impartite dalla commissione.

La commissione esaminatrice cura l'osservanza delle disposizioni suindicate e ha facoltà di adottare tutti i provvedimenti necessari alla loro osservanza.

Documentazione

Allegato 1 (linee guida)


I candidati per la Scuola dell'infanzia, primaria e secondaria di I grado accederanno direttamente alla prova scritta perché in numero inferiore a quanto previsto D. M. 92 dell'8 febbraio 2019 e dal D.R. 1626. 

"È ammesso alla prova, ovvero alle prove di cui all'articolo 6 comma 2, lettera b) del D.M. sostegno, un numero di candidati pari al doppio dei posti disponibili nella singola sede per gli accessi. Sono altresì ammessi alla prova scritta coloro che, all'esito della prova preselettiva, abbiano conseguito il medesimo punteggio dell'ultimo degli ammessi. 
Per quanto suindicato, il punteggio del test preselettivo delle suindicate tipologie di candidati ammessi direttamente alla prova scritta, non è computato ai fini della predisposizione della graduatoria degli ammessi al corso"

Tutti i candidati sono ammessi con riserva, in attesa della verifica dei requisiti di ammissione previsti dal D.M. 92 dell'8 febbraio 2019.

L'Università può escludere in qualsiasi momento i candidati che risultino sprovvisti dei requisiti richiesti per la partecipazione alla selezione.

Le prove preselettive per l'ammissione ai percorsi di specializzazione per le attività di sostegno agli alunni con disabilità della Scuola secondaria di II grado si svolgeranno presso:

Hotel Cristoforo Colombo - Via Cristoforo Colombo, 710 - Roma 
Secondaria DI II GRADO - 30 settembre 2021 

Con successivo avviso saranno resi noti le modalità e gli orari di convocazione.

Si prega di prendere visione del foglio delle istruzioni in allegato, di firmarlo per accettazione e di consegnarlo il giorno della prova scritta al momento del riconoscimento. 

Istruzioni svolgimento prova scritta


Elenco delle persone ammesse con riserva a sostenere la prova scritta

 

14 giugno 2022 - infanzia 
I candidati sono convocati per il riconoscimento e il controllo dei documenti alle ore 9:00, l'inizio della prova è fissata alle ore 11:00. 

15 giugno 2022 - primaria  
I candidati sono convocati per il riconoscimento e il controllo dei documenti alle ore 9:00, l'inizio della prova è fissata alle ore 11:00. 

16 giugno 2022 - secondaria di I grado 
I candidati sono convocati per il riconoscimento e il controllo dei documenti alle ore 9:00, l'inizio della prova è fissata alle ore 11:00. 

17 giugno 2022 - secondaria di II grado 
I candidati sono convocati per il riconoscimento e il controllo dei documenti alle ore 9:00, l'inizio della prova è fissata alle ore 11:00. 

Tutti i candidati segnalati come "ammessi" nell'elenco sottostante, sono ammessi con riserva, in attesa della verifica dei requisiti di ammissione previsti dal D. M. 92 dell'8 febbraio 2019 e saranno comunicati sul sito dell'Ateneo contestualmente alla pubblicazione degli esiti del test preselettivo della scuola secondaria di II grado.

Documentazione

Infanzia
Primaria
Secondaria di I grado 
Secondaria di II grado


La prova scritta si terrà in Via dei Cluniacensi, 68 - Roma nei giorni:


14 giugno 2022 - infanzia 
I candidati sono convocati per il riconoscimento e il controllo dei documenti alle ore 9:00, l’inizio della prova è fissata alle ore 11:00.


15 giugno 2022 -primaria 
I candidati sono convocati per il riconoscimento e il controllo dei documenti alle ore 9:00, l’inizio della prova è fissata alle ore 11:00.


16 giugno 2022 - secondaria di I grado 

I candidati sono convocati per il riconoscimento e il controllo dei documenti alle ore 9:00, l’inizio della prova è fissata alle ore 11:00.


17 giugno 2022 - secondaria di II grado 
I candidati sono convocati per il riconoscimento e il controllo dei documenti alle ore 9:00, l’inizio della prova è fissata alle ore 11:00.


Gli elenchi di tutti i candidati segnalati come “ammessi” con riserva, in attesa della verifica dei requisiti di ammissione previsti dal Decreto Ministeriale (D.M.9) 92 dell’8 febbraio 2019, saranno comunicati sul sito dell’Ateneo contestualmente alla pubblicazione degli esiti del test preselettivo della scuola secondaria di II grado.


Rettifica dell'avviso di convocazione prova preselettiva candidati secondaria di II grado - 27 maggio 2022

 

Al fine di garantire le migliori condizioni di sicurezza e logistiche per lo svolgimento della prova preselettiva per l'accesso ai corsi di Specializzazione per le attività di sostegno anno accademico 2021/2022. 

SECONDARIA DI II GRADO - 27 MAGGIO 2022 

La prova si svolgerà in Via dei Cluniacensi n. 68 - Roma. 

I candidati da ABAGNALE D. a IANTOMASI L. sono convocati per il riconoscimento e il controllo dei documenti alle ore 9:00, l'inizio della prova è fissato alle ore 11:00. 

I candidati da AQUANIELLO F. a ZITO A. sono convocati per il riconoscimento e il controllo dei documenti alle ore 15:00, l'inizio della prova è fissato alle ore 17:00. 

I candidati per la scuola dell'INFANZIA, PRIMARIA E SECONDARIA DI I GRADO accederanno direttamente alla prova scritta perché in numero inferiore a quanto previsto D. M. 92 dell'8 febbraio 2019 e dal DR 1725. 

"È ammesso alla prova, ovvero alle prove di cui all'articolo 6 comma 2, lettera b del D.M. sostegno, un numero di candidati pari al doppio dei posti disponibili nella singola sede per gli accessi. Sono altresì̀ ammessi alla prova scritta coloro che, all'esito della prova preselettiva, abbiano conseguito il medesimo punteggio dell'ultimo degli ammessi. 

Per quanto suindicato, il punteggio del test preselettivo delle suindicate tipologie di candidati ammessi direttamente alla prova scritta, non è computato ai fini della predisposizione della graduatoria degli ammessi al corso". 

Tutti i candidati sono ammessi con riserva, in attesa della verifica dei requisiti di ammissione previsti dal D.M. 92 dell'8 febbraio 2019. 

L'Università può escludere in qualsiasi momento i candidati che risultino sprovvisti dei requisiti richiesti per la partecipazione alla selezione. 

Le prove preselettive per l'ammissione ai percorsi di specializzazione per le attività di sostegno agli alunni con disabilità della Scuola SECONDARIA DI II GRADO si svolgeranno il giorno 27 maggio 2022 presso: Via dei Cluniacensi n. 68 - Roma.


Avviso di convocazione dei candidati alla prova preselettiva per l'accesso ai corsi di specializzazione per il sostegno a.a. 2021/2022

 

SECONDARIA DI II GRADO - 27 MAGGIO 2022 

La prova si svolgerà in Via dei Cluniacensi n. 68 - Roma. 

I candidati sono convocati per il riconoscimento e il controllo dei documenti alle ore 09:00, l’inizio della prova è fissato alle ore 11:00. 

I candidati dovranno presentarsi muniti di:

  • documento di riconoscimento valido (carta d'identità, patente automobilistica fornita di fotografia, passaporto, tessera postale, tessera di riconoscimento rilasciata dalle Amministrazioni dello Stato, porto d'armi);
  • mascherina protettiva di tipo chirurgica. La mascherina dovrà essere obbligatoriamente indossata per tutta la durata di svolgimento dell'iter concorsuale relativo al giorno della prova e, pertanto, dall'arrivo in prossimità della sede della prova e fino all'uscita dalla stessa; qualora un candidato non possa o non voglia indossare tale dispositivo di protezione, non potrà sostenere la prova o continuarla, con l'allontanamento dall'aula e il conseguente annullamento della prova.

L'accesso alla sede della prova NON sarà consentito ai candidati privi:

  • di un valido documento di riconoscimento;
  • della mascherina chirurgica.

L'accesso alla sede della prova sarà consentito solo ed esclusivamente ai candidati alla prova concorsuale. Non sarà consentito l'accesso, neanche presso il parcheggio interno della sede del concorso, a eventuali accompagnatori o, comunque, a soggetti esterni non coinvolti direttamente nello svolgimento della procedura concorsuale. 

I candidati sono tenuti a prendere atto delle sopracitate misure e rispettarle in maniera rigorosa, viceversa sarà prevista l'esclusione dalla procedura concorsuale nonché il contestuale immediato allontanamento dai luoghi di svolgimento della stessa. 

Si ricorda, infine, che ciascun candidato dovrà:

  • presentarsi nella sede indicata all'ora comunicata;
  • svolgere la prova II le istruzioni che saranno impartite dalla commissione.

La commissione esaminatrice cura l'osservanza delle disposizioni suindicate e ha facoltà di adottare tutti i provvedimenti necessari alla loro osservanza.

E-mail: segreteria.css@unint.eu 
Tel: (+39) 06.510.777.451

News

Festival La lingua madre – La lingua che conviene

Si segnala opportunità di seguire l'evento in dire...

>

Modalità svolgimento esami

Si comunica che lo svolgimento degli esami a dista...

>

Opportunità di collaborazione con AIESEC

AIESEC, organizzazione globale, indipendente, non ...

>

Chiusura Ateneo

Si comunica che, in occasione delle feste natalizi...

>

UNINT ricerca Buddy per studenti stranieri in mobilità

>

Elezioni per un rappresentante degli studenti per il corso di laurea triennale i...

>


Newsletter eventi

Iscriviti alla nostra newsletter per rimanere     
aggiornato sui prossimi eventi

Ho preso visione del Privacy Disclaimer disponibile all'indirizzo www.unint.eu/privacy ed acconsento al trattamento dei dati personali ai sensi del Regolamento (UE) 2016/679.
CAPTCHA
10 + 3 =
Risolvere questo semplice problema matematico e inserire il risultato. Ad esempio per 1+3, inserire 4.
Questa domanda è un test per verificare che tu sia un visitatore umano e per impedire inserimenti di spam automatici.
Instagram Facebook LinkedIn Twitter YouTube Telegram TikTok