Salta al contenuto principale
 

L'iscrizione e la frequenza a corsi singoli consentono di arricchire o completare il percorso formativo e sono rivolte a:

  • persone interessate a un aggiornamento culturale e all'integrazione delle proprie competenze;
  • laureati che vogliano accreditarsi di esami e crediti utili all'ammissione a concorsi o a scuole di specializzazione;
  • studenti che non siano riusciti a iscriversi a un successivo ciclo di studi universitari entro i termini previsti.

Per iscriversi ai corsi singoli erogati presso l'Ateneo i candidati:

  • devono essere in possesso dei requisiti per l'iscrizione al corso di laurea o laurea magistrale all'interno del quale viene erogato il corso al quale intendono iscriversi;
  • devono possedere gli eventuali requisiti per l'accesso a ciascun corso, nel pieno rispetto delle propedeuticità stabilite dal corso di studio.

Di norma l'iscrizione ai corsi deve avvenire entro la data di inizio di ciascun corso o a corso iniziato purché il numero di ore di lezione già svolte non sia superiore a un terzo delle ore previste.

 

 

In casi particolari, il direttore del dipartimento, sentiti il presidente del corso di laurea o laurea magistrale nel contesto del quale viene erogato il corso, il docente del corso e la direzione amministrativa, potrà consentire deroghe a questa regola generale con modalità di studio individuale da parte del candidato che permettano il recupero delle ore perse.

L'iscrizione deve comunque avvenire in tempo utile affinché il candidato possa effettivamente trarre vantaggio dal corso, svolgere le attività previste e prepararsi adeguatamente per l'esame di fine corso.

La domanda di iscrizione a corsi singoli di cittadini italiani e/o stranieri va presentata alla segreteria studenti, unitamente alla ricevuta della tassa di iscrizione al corso.

L'iscrizione a corsi singoli sarà comunque subordinata alla valutazione della disponibilità delle strutture di ateneo effettuata in sede di programmazione annuale degli accessi.

Gli iscritti a singoli insegnamenti possono sostenere i relativi esami in occasione degli appelli fissati, entro e non oltre la conclusione dell'ultima sessione di esami dell'anno accademico di iscrizione, e possono ottenere, su richiesta, un certificato dei corsi frequentati, degli esami sostenuti e dei crediti acquisiti.

I crediti acquisiti possono essere riconosciuti e convalidati se successivamente l'interessato si iscriva a un corso di laurea o di laurea magistrale.

Il numero massimo di CFU acquisibili con una o più iscrizioni a corsi singoli, anche in anni accademici diversi, non può essere superiore a 30.

Il costo della retta è di € 60,00 per ogni credito formativo.

 

News

Chiusura Ateneo

Si comunica che, in occasione delle festività pasq...

>

Bando UE Erasmus+ mobilità studenti a fini di studio 2024/2025

Si comunica che è stato pubblicato il bando UE Era...

>

Festival La lingua madre – La lingua che conviene

Si segnala opportunità di seguire l'evento in dire...

>

Modalità svolgimento esami

Si comunica che lo svolgimento degli esami a dista...

>

Opportunità di collaborazione con AIESEC

AIESEC, organizzazione globale, indipendente, non ...

>

Chiusura Ateneo

Si comunica che, in occasione delle feste natalizi...

>


Newsletter eventi

Iscriviti alla nostra newsletter per rimanere     
aggiornato sui prossimi eventi

Ho preso visione del Privacy Disclaimer disponibile all'indirizzo www.unint.eu/privacy ed acconsento al trattamento dei dati personali ai sensi del Regolamento (UE) 2016/679.
CAPTCHA
12 + 2 =
Risolvere questo semplice problema matematico e inserire il risultato. Ad esempio per 1+3, inserire 4.
Questa domanda è un test per verificare che tu sia un visitatore umano e per impedire inserimenti di spam automatici.
Instagram Facebook LinkedIn Twitter YouTube Telegram TikTok