Salta al contenuto principale

Composizione

 

Maurizio Finicelli
PRESIDENTE DEL CONSIGLIO
DI AMMINISTRAZIONE

Paolo De Nardis
PRESIDENTE DELL'ISTITUTO
DEGLI STUDI POLITICI "S.PIO V"

Mariagrazia Russo
RETTRICE

 

Antonella Ercolani
PRORETTRICE PER LA 
TERZA MISSIONE/IMPATTO SOCIALE

Maria Serena Felici
DOCENTE UNINT

Najla Kalach
DOCENTE UNINT

Andrea De Petris
DOCENTE UNINT

Angelo Iacovella
DOCENTE UNINT

Giulia Cammarata
RAPPRESENTANTE 
DEGLI STUDENTI 
IN SENATO ACCADEMICO

La Commissione, oltre a esercitare le funzioni attribuitele dalla legge, dallo Statuto e dai regolamenti di Ateneo, elabora e aggiorna criteri e metodi per il monitoraggio delle attività di terza missione/impatto sociale svolte in Ateneo e promuove l'adozione di buone pratiche che siano coerenti con gli obiettivi strategici individuati dall'Ateneo favorendone la loro condivisione ed estensione all’intero corpo docente.

Al fine di garantire i più alti livelli di qualità dell'operato della Commissione, i criteri di valutazione, approvati dagli organi di Ateneo, sono pubblici e si ispirano a modelli internazionali e nazionali di valutazione per la terza missione/impatto sociale. Tali criteri devono essere coerenti con il piano strategico dell'Ateneo, con i criteri di valutazione adottati a livello nazionale dall'ANVUR e con gli indicatori adottati dal sistema di autovalutazione, valutazione e accreditamento (AVA). Inoltre, l'applicazione operativa dei sopra citati criteri e le modalità per l'esercizio di valutazione confluiscono in un'apposita relazione che viene inviata al Senato accademico e al Consiglio di amministrazione. 

La Commissione: 

  • esprime pareri obbligatori non vincolanti in materia di spin-off e creazione di impresa, nel rispetto delle regole e della normativa interna all'Ateneo;
  • esprime pareri obbligatori non vincolanti in materia di proprietà industriale e intellettuale, nel rispetto delle regole e della normativa interna all'Ateneo;
  • contribuisce alla definizione delle scelte strategiche per quel che riguarda lo sviluppo della terza missione/impatto sociale dell'Università, all'individuazione delle politiche per la qualità nella terza missione/impatto sociale e al loro monitoraggio in fase di attuazione;
  • comunica al rettore ogni situazione che ritiene debba essere portata all'attenzione dello stesso;
  • si esprime ogni qualvolta la normativa di Ateneo lo preveda, o il rettore e gli organi accademici ne facciano richiesta. Le risultanze dell'azione di monitoraggio svolta dalla Commissione possono essere utilizzate dagli organi di Ateneo al fine di orientare eventuali strategie specifiche di sviluppo, per definire i criteri per l'incentivazione di docenti e ricercatori, e per indirizzare eventuali attività rivolte alla formazione di questi ultimi sui temi della terza missione/impatto sociale.

La Commissione interagisce con il Presidio di qualità di Ateneo e con il Nucleo di valutazione, pianifica con tali organi incontri periodici di aggiornamento circa le attività svolte negli ambiti di rispettivo interesse.

Area riservata Terza missione/impatto sociale

News

Festival La lingua madre – La lingua che conviene

Si segnala opportunità di seguire l'evento in dire...

>

Modalità svolgimento esami

Si comunica che lo svolgimento degli esami a dista...

>

Opportunità di collaborazione con AIESEC

AIESEC, organizzazione globale, indipendente, non ...

>

Chiusura Ateneo

Si comunica che, in occasione delle feste natalizi...

>

UNINT ricerca Buddy per studenti stranieri in mobilità

>

Elezioni per un rappresentante degli studenti per il corso di laurea triennale i...

>


Newsletter eventi

Iscriviti alla nostra newsletter per rimanere     
aggiornato sui prossimi eventi

Ho preso visione del Privacy Disclaimer disponibile all'indirizzo www.unint.eu/privacy ed acconsento al trattamento dei dati personali ai sensi del Regolamento (UE) 2016/679.
CAPTCHA
3 + 15 =
Risolvere questo semplice problema matematico e inserire il risultato. Ad esempio per 1+3, inserire 4.
Questa domanda è un test per verificare che tu sia un visitatore umano e per impedire inserimenti di spam automatici.
Instagram Facebook LinkedIn Twitter YouTube Telegram TikTok