Salta al contenuto principale
 

La forte vocazione internazionale costituisce la pietra angolare dell’Università degli Studi Internazionali di Roma - UNINT che sin dal 1996 trasferisce ai propri studenti competenze interdisciplinari indispensabili per interpretare il mondo. Lo studio delle sue lingue, delle sue culture, della sua evoluzione digitale, dei suoi scenari internazionali e delle sue dinamiche economiche è parte integrante della formazione dei nostri studenti.

I corsi di laurea triennale e magistrale sono definiti e aggiornati costantemente con uno sguardo rivolto a sfide e opportunità legate alla globalizzazione. Sguardo che consente giorno per giorno di identificare tendenze ed esigenze del mercato del lavoro su scala internazionale e di realizzare percorsi formativi contraddistinti da elevato grado di specializzazione e da carattere marcatamente interdisciplinare, all’insegna di una progressiva integrazione di conoscenze e competenze che si rivela sempre più cruciale ai fini di una piena realizzazione professionale.

La sinergica coesistenza di diversi ambiti di studio – economico, linguistico, politologico e psicopedagogico – consente ai nostri laureati di inserirsi agevolmente e rapidamente nel mondo del lavoro nei seguenti settori: green management, economia e management internazionale, lusso, made in Italy e sostenibilità, marketing ed export digitale, relazioni internazionali, global management e diplomazia economica, mediazione linguistica e culturale per la gestione dei flussi migratori, mediazione linguistica per i media e la comunicazione digitale, interpretariato, traduzione, didattica delle lingue, editoria e giornalismo digitale, turismo, scienze politiche, cybersecurity, investigazione, criminalità e sicurezza internazionale, psicologia dei processi di apprendimento e di inclusione.

 

 

 

I nostri tratti distintivi

Lo spiccato orientamento internazionale, con una rete di oltre 100 università partner che permette agli studenti UNINT di trascorrere parte del percorso universitario all'estero presso prestigiose realtà accademiche e di trarre vantaggio dal clima fortemente multiculturale che anima l'Ateneo grazie alla presenza di studenti e docenti provenienti da tutto il mondo. Il 35,8% dei laureati magistrali ha svolto un'esperienza di studio all'estero riconosciuta dal proprio corso di studi (triennale e magistrale).*

Il saldo legame con il mondo del lavoro, con una rete di oltre 700 aziende e istituzioni per l'attivazione di tirocini che consolidano sin da subito le competenze professionali dello studente, coinvolto nei processi di imprese nazionali e multinazionali, organizzazioni non governative e istituzioni tra cui consolati e ambasciate, ministeri e rappresentanze europee. Il 76,9% dei laureati magistrali ha svolto un tirocinio riconosciuto dal proprio corso di studi (triennale e magistrale). I nostri laureati impiegano mediamente 3 mesi e 3 giorni per trovare lavoro dall’inizio della ricerca*.

Accademici di alto profilo appartenenti a comunità scientifiche di rilievo e professionisti che ricoprono o hanno ricoperto posizioni apicali presso istituzioni e aziende di riconosciuto prestigio a livello nazionale e internazionale.

La costante attenzione alla qualità della vita universitaria con un rapporto docenti-studenti minore di 1 a 5 in media e uffici dedicati che lavorano in un'ottica di costante supporto allo studente nelle varie fasi della propria esperienza universitaria.

L'elevato grado di specializzazione e il carattere marcatamente interdisciplinare dei percorsi formativi.

Lo studio avanzato di 9 lingue e delle relative culture: arabo, cinese, francese, giapponese, inglese, portoghese, russo, spagnolo, tedesco, l'elevato numero di insegnamenti erogati in lingua inglese e il possibile approfondimento della lingua dei segni italiana.

L'attenzione alla crescita individuale e allo sviluppo di competenze trasversali tra cui comunicazione istituzionale, dizione, leadership, public speaking e team building.

La realizzazione di progetti ideati e autonomamente gestiti dagli studenti e finanziati dall'Ateneo che consentono di dare voce alla propria creatività, mettendosi in gioco e accrescendo le proprie competenze.

Il riconoscimento del merito attraverso un sistema premiale di determinazione della retta basato sui risultati raggiunti dallo studente, sul suo impegno sociale e civile e sul suo talento internazionale.

L'elevato grado di soddisfazione dei laureati UNINT in relazione all'esperienza universitaria nel suo complesso (89,2%)* e al rapporto con il corpo docente (91,4%)*.

Un modello di erogazione della didattica fortemente basato sulla tecnologia con la possibilità di seguire le lezioni in presenza e in diretta streaming sulla nostra piattaforma Everywhere o in modalità FAD, per una gestione autonoma di tempi e spazi di apprendimento da parte dello studente. Inoltre, per le nuove matricole un visore META in dotazione per accedere a laboratori di realtà virtuale e aumentata e allenarsi alle professioni.

*XXV Indagine (2023) AlmaLaurea - Profilo dei laureati e Condizione occupazionale

 

News

Festival La lingua madre – La lingua che conviene

Si segnala opportunità di seguire l'evento in dire...

>

Modalità svolgimento esami

Si comunica che lo svolgimento degli esami a dista...

>

Opportunità di collaborazione con AIESEC

AIESEC, organizzazione globale, indipendente, non ...

>

Chiusura Ateneo

Si comunica che, in occasione delle feste natalizi...

>

UNINT ricerca Buddy per studenti stranieri in mobilità

>

Elezioni per un rappresentante degli studenti per il corso di laurea triennale i...

>


Newsletter eventi

Iscriviti alla nostra newsletter per rimanere     
aggiornato sui prossimi eventi

Ho preso visione del Privacy Disclaimer disponibile all'indirizzo www.unint.eu/privacy ed acconsento al trattamento dei dati personali ai sensi del Regolamento (UE) 2016/679.
CAPTCHA
6 + 6 =
Risolvere questo semplice problema matematico e inserire il risultato. Ad esempio per 1+3, inserire 4.
Questa domanda è un test per verificare che tu sia un visitatore umano e per impedire inserimenti di spam automatici.
Instagram Facebook LinkedIn Twitter YouTube Telegram TikTok